Cerca nel sito

Tavola-disegno-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-8@8x-100-scaled
Tavola disegno 5 copia 9@8x
Tavola-disegno-2@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia@8x-100-scaled
Tavola-disegno-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-3@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-6@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-5@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
Tavola-disegno-5-copia-7@8x-100-scaled
previous arrow
next arrow

Autori

Osvaldo Carigi

E’ un indagatore, ricercatore di casi ufologici e “storie di UFO”, ha pubblicato altri libri relativi a questo argomento. Collabora con il magazine ufologico Xtimes della XPublishing oltre a tenere, come relatore, UFO-conferenze.

Valentino Bortone

Graphic Designer creativo. Ha sviluppato un numero enorme di progetti grafici di grande impatto e suggestione, aiutando molte aziende a sviluppare le proprie strategie di comunicazione e brand identity.

Alberto Magni

Medico chirurgo, Ematologo clinico e di laboratorio, psicoterapeuta iscritto all’Ordine dei Medici di Milano (n° 900). Perito grafotecnico e grafopatologo iscritto al Tribunale di Milano – settore penale n° 548.

È direttore didattico dei corsi per “Perito grafotecnico” dell’Accademia Crotti di Milano.

Stefano Bruno Galli

Assessore all’Autonomia e Cultura delle Regione Lombardia, insegna Storia delle Dottrine Politiche e Teorie e storia della democrazia alla Facoltà di Scienze Politiche all’università degli studi di Milano.

Giuseppe De Luca

Giuseppe De Luca è professore di Storia economica presso l’Università degli studi di Milano, dove insegna Financial Crises e Business History. Si occupa del rapporto tra finanza e crescita economica, e dei sistemi di finanziamento delle infrastrutture (in particolare sanitarie) tra età moderna e contemporanea. È attualmente Honorary Professor presso The Bartlett School of Construction and Project Management, UCL.

Giuliano Urbani

Politico, politologo e accademico italiano, ex ministro ed uno dei fondatori di Forza Italia, ispiratore della legge 21 maggio 2004, n. 128 e del codice dei beni culturali e del paesaggio

Onelio Onofrio Francioso

Docente di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione. È stato coordinatore degli Operatori culturali dell’Università Cattolica di Milano, docente di “Diritto dell’informazione e della comunicazione” all’Istituto Formazione Giornalismo della Regione Lombardia.

Pasquale Maria Cioffi

Imprenditore e professionista negli ambiti della comunicazione e relazioni istituzionali, marketing e innovazione d’impresa, sul piano nazionale e internazionale. Abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore dei conti. È partner della società di consulenza aziendale EuroMediolanum, fondatore di Mifaccioimpresa, Impresafacendo e della rete di professionisti della comunicazione Stracomm. Socio professionista FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Vicepresidente di Confindustria Ucraina. Autore e curatore di diversi saggi, tra le sue ultime pubblicazioni “La Lezione di Expo, Comunicare con i Grandi eventi- da Milano 2015 a Dubai 2020” (2017); “Baggio: Periferia a chi!? – Viaggio alla scoperta della Milano multicentrica” (2019).

Marco Novaresi

Nasce a Milano nel 1953
Nel 2017 decide di smettere i panni di imprenditore che ha indossato per oltre quarant’anni e trova così il tempo di realizzare un’idea che ha in testa da una vita e che gli consente di mettere alla prova la sua passione per la scrittura. Ad Agosto dell’anno seguente, nella tranquillità di un’esclusiva isola greca, preclusa alle auto e al turismo di massa, inizia la stesura di una storia ambientata nella metropoli lombarda e vissuta da cinque amici che attraverso le loro avventure ci fanno ripercorrere quegli anni che vanno dalla metà degli anni sessanta alla fine degli anni ottanta che erano destinati a cambiare per sempre la vita di tutti.

Evi Crotti

Laureata in pedagogia, giornalista, scrittrice ed esperta dell’età evolutiva. Allieva diretta di padre Moretti, ha fondato nel 1975 la prima scuola di grafologia morettiana in Milano.

È autrice di numerose opere in tema di Grafologia e di Età evolutiva, tra cui spicca “Scarabocchi. Il linguaggio segreto dei bambini” tradotto in nove lingue, tra cui il cinese.

Armando Martin

Autore scientifico, ingegnere elettronico e consulente industriale. È autore di 9 libri dedicati all’automazione e
all’innovazione tecnologica, inclusi il “Dizionario dell’Automazione – le parole dell’innovazione” finalista al premio
Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016 e “Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made in Italy”, vincitore nel 2018. Ha
collaborato con le università telematiche UniNettuno e Ecampus, tenendo per quest’ultima il corso di “Misure per
l’Automazione”.

Alessandro Pellegatta

Nato nel 1961 a Milano, è autore di saggi di critica letteraria, reportage, poesie, racconti e testi teatrali. Si dedica da anni alla letteratura di viaggio e alla storia. Per FBE ha pubblicato nel 2009 il volume Taqiyya. Alla scoperta dell’Iran. Per Besa editrice ha pubblicato i reportage Agim. Alla scoperta dell’Albania (2012), Oman. Profumo del tempo antico (2014), La terra di Punt. Viaggio nell’Etiopia storica (2015), Karastan. Armenia, terra delle pietre (2016), Eritrea. Fine e rinascita di un sogno africano (2017), Vietnam del Nord. Minoranze etniche e dopo sviluppo (2018). Nel 2019, sempre per Besa, ha pubblicato un libro storico dedicato alla figura di Manfredo Camperio (Manfredo Camperio: storia di un visionario in Africa) e inoltre per i tipi di Historica editore un volume intitolato Il Mar Rosso e Massaua. Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza del Corno d’Africa e in particolare della realtà eritrea. Nel gennaio 2020 ha pubblicato per Luglio editore il volume Patria, colonie e affari e sempre per Besa due reportage di viaggio intitolati Abrid. Diario algerino e Beit Beirut. Uno sguardo sul Libano.  

Enrico Grassani

Enrico Grassani indaga sempre, nei suoi libri, sul rapporto intessuto dall’essere umano con se stesso, con la società che lo controlla e con l’incedere dei prodotti tecnologici che ne subordinano le decisioni e le prestazioni. Ha pubblicato: Anche se voi vi credete assolti… Fabrizio De André: attualità del messaggio poetico e sociale (2002); Yuri Gagarin e i primi voli spaziali sovietici (2003); L’altra faccia della tecnica. Lineamenti di una deriva sociale prodotta e subita dall’uomo (2002); L’assuefazione tecnologica. Metamorfosi del sistema uomo-macchina (2014); Elisa Deroche, alias Raymonde de Laroche. La presenza femminile negli anni pionieristici dell’aviazione (2015); Automi. Passato, presente e futuro di una nuova “specie” (2017); Indagine sul tempo. Il modo d’essere del tempo, i modi d’essere nel tempo (2019).

Massimiliano Gianotti

Dottore in Sociologia. Iscritto nell’elenco dei Sociologi Ans n. 1295 presso il Ministero della Giustizia. Presidente del Dipartimento Lombardia dell’Associazione Nazionale Sociologi.

Dottore in Psicologia. Esperto di comunicazione personale,
interpersonale e di gruppo. Studioso dei processi mentali e decisionali in ambito di crescita personale, mental coaching, area manageriale e life coaching.

Giornalista. Iscritto all’Albo Nazionale Giornalisti Roma n. 127654 – Pubblicisti Collaboratore per il quotidiano Il Giorno ed il settimanale Centro Valle (controllato da Dmedia Group con 42 testate in tutta Italia). Editorialista – Opinionista – Collaboratore di edizioni on-line e cartacee – Scrittore

Vincenzo Luigi Gullace

Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Messina ed in Scienze Strategiche all’Università Statale di Modena-Reggio Emilia. Appartiene all’Ordine Francescano Secolare. 

Ha già pubblicato:  “Viaggio nel monoteismo tra identità, spiritualità e sottomissione” Bertoni editore 2017;  “L’altro Napoleone” Morlacchi editore 2018; “Abramo Lincoln e il sogno americano” Morlacchi editore 2019.

Giovanni Bonini

Ingegnere libero professionista, autore di oltre 200 articoli di divulgazione scientifica e tecnica, ha pubblicato un libro sulla gestione, la pianificazione e il controllo dei progetti, con decine di interviste e recensioni in Italia e all’estero.

Ha scritto, per Editoriale Delfino, “COVID-19, 16 passi per uscire dalla crisi” (ISBN: 978-88-31221-23-8).

Consulente e Temporary Manager, ha diretto un progetto presso il centro per le operazioni dell’Agenzia Spaziale Europea (esa), che si trova a Darmstadt, in Germania.

Si occupa soprattutto di Project Management, aiutando le aziende (grandi e piccole) a ottimizzare i processi, per aumentare efficienza ed efficacia.

Angela Nuovo

Insegna Storia del libro presso l’Università degli studi di Milano. Si occupa di editoria e commercio librario dal XV al XVII secolo. È attualmente Principal Investigator del progetto EMoBookTrade, finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca, incentrato sugli aspetti economici e giuridici dell’editoria europea nella prima modernità.

Antonietta Nembri

Nata a Busto Arsizio, vive a Milano da oltre 25 anni, laureata in Lettere moderne all’Università Cattolica è diventata giornalista professionista a 22 anni nel 1986, ha collaborato come cronista con diverse testate tra cui il Corriere della Sera e La Prealpina di Varese, da oltre venti anni lavora a Vita, il giornale del Terzo settore fondato da Riccardo Bonacina nel 1994. Per i suoi articoli sul mondo della disabilità apparsi proprio su Vita, nel 1999 è stata premiata da Dario Fo e Franca Rame che l’anno precedente avevano fondato il Comitato “Il Nobel peri disabili”. Ha fatto esperienze di volontariato dall’adolescenza, attualmente è una volontaria dell’Unitalsi (Unione italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali).  

Silvana Salvarani

Laureata in scienze motorie si è specializzata nell’insegnamento dello Yoga negli anni 80. Negli anni novanta diventa master Reiki e Re-birther professional. Nel 2000 esce il suo primo libro/dvd “5 TIBETANI” Macro edizioni con cui pubblicherà in seguito “SALUTO AL SOLE e alla LUNA” ed “EMPOWER YOGA” (metodo ì brevettato), DVD/libro ”YOGA PER UN ANNO” con Tecniche nuove “MEDITAZIONE I 5 TIBETANI” libro/cd con Anima Edizioni “LO YOGA DEI 7 RITI TIBETANI” Om Edizioni “GUIDA ALLE VIRTU’ Sprea editori. Conduce ritiri di yoga e forest bathing in tutta Italia. Ha inoltre una scuola di formazione on line per l’insegnamento dei Riti Tibetani www.setterititibetani.it

Gianfranco Gambarelli

Gianfranco Gambarelli (1) è professore emerito, già ordinario di matematica, teoria dei giochi e delle decisioni nell’Università degli studi di Bergamo, ove ha presieduto per due mandati la Facoltà di Economia. Interagisce con numerosi “premi Nobel” e matematici noti in tutto il mondo. Vincitore di vari premi letterari, ha presieduto per un decennio il Cenacolo Orobico di Poesia.
(1) http://dinamico2.unibg.it/dmsia/staff/gambar.html

Adriano Bassi

Nato a Milano. Concertista di Pianoforte, Direttore d’Orchestra e Musicologo. Ha scritto vari libri di argomento musicale e storico fra i quali figurano: “La Musica e il gesto”, Storia dell’orchestra e dei direttori (Prefazione M° Carlo Maria Giulini), “La storia del bacio”, “Renzo Rossellini” (Presentazione di Ennio Morricone), Giorgio Gaslini, Guida alle Donne Compositrici, Benjamin Britten…… Per il teatro ha scritto: “Gli amori disperati di L. van Beethoven” e “Vita di Casanova”. Ha scritto opere teatrali su “Maria Callas, una donna, una voce, in mito”, “W Verdi”, “Giovanni Paolo II”. È iscritto all’Ordine dei Giornalisti; scrive su numerose riviste fra le quali Nuova Antologia fondata da Benedetto Croce. Tiene conferenze di argomento musicologico, storico e filosofico. Ha inciso numerosi LP e CD fra i quali il Requiem di W. A. Mozart. Dirige varie orchestre fra le quali la Ludwig van Beethoven tenendo numerosi concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato con il Teatro alla Scala. È Presidente della Società Dante Alighieri di Milano. Collabora in veste di musicologo con la RAI e con la Radio Vaticana.

Francesco Saverio Cattaneo

Laureato in Filosofia nel 1980 con tesi sullo strutturalismo di Claude Lévi-Strauss, ha lavorato per società di primaria importanza e aziende multinazionali nel settore vendite, maturando in questo specifico settore un’esperienza ampia e diversificata.

Filippo Cattaneo

Laureato in Graphic Design & Art Direction presso la NABA di Milano con il massimo dei voti, dopo una breve esperienza all’estero si è impegnato nel settore del packaging design e branding, dove ancora oggi lavora dedicandosi in particolare a brand storici nazionali e internazionali. Oltre che operare in questo ambito, alla ricerca di diverse forme di espressione, si è dedicato all’arte e all’animazione esponendo in alcune mostre e proiettando i propri corti in festival nazionali.

Stefano Signorini

É un Insegnante Olistico, Scrittore, Consulente, Spiritul Trainer e Conduttore di Gruppi per la Crescita e lo Sviluppo della Coscienza; ha creato nel 1999 il nuovo Metodo di Aiuto “Spiritualità Applicativa”, che coniuga la formazione delle conoscenze e la scoperta dei “luoghi” e dei mondi interiori, per l’integrazione delle diverse componenti del sè umano.

Pierluigi Crola

Milanese, ha conseguito la maturità classica presso l’Istituto Salesiano S. Ambrogio (con una tesina su Carlo Porta) e si è successivamente laureato in lingue e letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha quindi seguito la sua “vocazione originaria”, dedicandosi all’insegnamento. La sua passione per le lingue lo ha ovviamente portato ad occuparsi della sua lingua madre, il milanese: a questo proposito ha frequentato dal 1994, per una quindicina d’anni, il Circolo Filologico Milanese, con cui ha collaborato a due lavori (la traduzione dei Vangeli in milanese e un libro su Carlo Maria Maggi). Ha svolto inoltre per una radio locale due programmi di lingua e letteratura milanese per una settantina di puntate. Collabora con articoli in milanese e italiano con quotidiani e riviste specializzate nel campo dei dialetti, della linguistica e della cultura locale. Ha pubblicato 2 volumi sulla letteratura milanese (On quaicòss per rid in sul seri), ed una traduzione dal latino in milanese di un lavoro poco noto del grande poeta Luigi Medici (Navilium Carmen Meneghinum) insieme a Giuseppe Frattini e Luca Manzoni, oltre ad un libro sul Porta (L’attualità del Porta)

Federica Bosco

Giornalista professionista e scrittrice, ideatrice del progetto Obiettivo Milano ed autrice di RaccontaMI. Dopo aver completato gli studi presso la scuola superiore di giornalismo e pubbliche relazioni di Torino, inizia a collaborare con il quotidiano “Stampa Sera”. Nel 1989, dopo una parentesi a Odeon Tv, è inviata per la testata Video News, del gruppo Fininvest. Dal 1998 si occupa di giornalismo di inchiesta e nel 2011 si dedica alla stesura del libro “La Bambina di Bogotà”, una storia di adozione internazionale pubblicato nel 2015 in italiano e subito tradotto in inglese. Tra il 2013 ed il 2015 conduce una trasmissione per Media system dedicata al terzo settore. Nel 2018 la Consulta dei Presidenti degli Ordini professionali di Milano condivide il progetto e inizia il viaggio-ascolto nei quartieri della città per la realizzazione di RaccontaMI.

Giovanna Ferrante

É scrittrice e giornalista. Milanesissima e innamorata di Milano, che da molti anni racconta in conferenze e attraverso i suoi libri. Nel 2007 le è stato conferito il prestigioso riconoscimento “Ambrogino d’Oro”. E’ stata premiata dall’ esclusiva Società del Giardino-Famiglia Meneghina, con il premio «La mia vita per Milano» e ha fatto parte della giuria dell’importante riconoscimento «Premio Carlo Porta» che negli anni venne consegnato a quelle personalità che onorarono la città di Milano. Con la casa editrice Ancora ha pubblicato: La dama di ferro. Il romanzo di Teodolinda, regina dei Longobardi (2007), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale; Piazza del Verzaro. La Milano di Carlo Porta (2008); El risott del Carlo Porta. Viaggio gastronomico nella Milano del Poeta (2009); Giuseppe, Il falegname di Nazareth (2011); Quei giorni di libertà. Le Cinque Giornate di Milano (2011); Un Fuoco di braci (2012); Com’era dolce il Natale a Milano (2012); I Magi in Piazza Duomo (2013); Storia di Ambrogio (2020). Per la casa editrice Historica ha pubblicato: Galleria Vittorio Emanuele II. Un sogno di vetro e d’acciaio (2018).

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER













    *Tutti i campi sono obbligatori